Questioni di consapevolezza. Interpretare il fattore umano in relazione a Intelligenza Artificiale e Cybersecurity
Abstract
Il contributo presenta i risultati di una ricerca su un campione di oltre 5000 individui (18-65 anni) riguardante conoscenza, atteggiamenti e usi dell’IA nella vita quotidiana, con focus su privacy, etica, cybersecurity e bias algoritmici. L’approccio quali-quantitativo valorizza le soggettività e mette in luce ambivalenze tra speranze e timori, offrendo nuove riflessioni critiche sul digital divide.
Parole chiave
intelligenza artificiale; cybersecurity; etica; bias cognitivi; consa-pevolezza; digital divide.
Biografia autore
Emanuela Susca
Emanuela Susca è professoressa associata di Sociologia generale all’Università IULM di Milano. È membro di AIS e di ESA, per cui partecipa al Research Network “Science and Technology”. È autrice di The Smart Society and Its Enemies. Meanings and Limits in the Criticism of Smartness. SocietàMutamentoPolitica 14(28) (2023).
Federica Fortunato
Federica Fortunato dal 2000 collabora con l’Università IULM, dove attualmente insegna Sociologia del cambiamento nell’era digitale. Ha collaborato con il Politecnico di Milano e l’Università degli Studi di Milano. Autrice con S. Muccio di: Studenti e Intelligenza Artificiale: tra familiarità e incertezza (Lumi, 2025).
Simonetta Muccio
Simonetta Muccio, insegna presso le Università IULM di Milano e LIUC di Castellanza, è metodologa della ricerca sociale. Esperta di didattica innovativa e GenAI. Autrice con F. Fortunato di: Preparati o preoccupati? Competenze, ansia e benessere soggettivo dei lavoratori nell’era dell’IA (Lumi, 2025).